17 gennaio 2015

18 gennaio 1936 - Muore lo scrittore anglo-indiano Rudyard Kipling
















Joseph Rudyard Kipling (Bombay, 30 dicembre 1865 – Londra, 18 gennaio 1936)

E' stato uno scrittore e poeta britannico, di origini indiane.

La sua opera più nota è il racconto per ragazzi Il libro della giungla (The Jungle Book) (1894). Famosi sono anche il racconto di spionaggio ambientato in India Kim (1901), il romanzo Capitani coraggiosi (1897), oltre alle poesie Gunga Din (1892), Se (If) (1895) e Il fardello dell'uomo bianco (The White Man's Burden) (1899).

Kipling naque dal matrimonio tra John Lockwood Kipling, un ufficiale dell'esercito britannico ed abile scultore, e Alice MacDonald, a Bombay nel 1865. La coppia aveva viaggiato in India all'inizio del 1865 e si erano conosciuti due anni prima al Rudyard Lake di Staffordshire, in Inghilterra.

Quando Kipling aveva 6 anni suo padre mandò lui e sua sorella Trix, la più giovane dei due, alla Lorne Lodge in Inghilterra, dove vennero educati per 6 anni. Quella casa si trovava nel Southsea (Portsmouth) e di questo compito vennero incaricati il capitano Holloway e sua moglie. Dal momento che Rudyard non aveva più i suoi genitori vicino, si sentiva sempre solo e abbandonato; la tristezza e il senso di solitudine che caratterizzarono i suoi primi anni di vita sono particolarmente evidenti nella sua autobiografia Something of myself, pubblicata dopo la sua morte nel 1937. I due bambini potevano comunque visitare i parenti in Inghilterra per un mese di ogni Natale con la zia materna Georgiana e suo marito, l'artista Edward Burne-Jones, presso la loro casa "The Grange" a Fulham, Londra, definita da Kipling «un paradiso che credo in verità mi abbia salvato». Nella primavera del 1877 la signora Kipling tornò dall'India a riprendersi i propri bambini.

Le sue opere

Il libro della giungla
Il secondo libro della giungla
Capitani coraggiosi
L'uomo che volle essere re
Kim
Storie proprio così
Puck delle colline
Storie e leggende
Poesie, tra le quali le famose The White Man's Burden (Il fardello dell'uomo bianco) e If— (Se)
La guerra nelle montagne, impressioni dal fronte italiano
Lispeth

Nessun commento:

Posta un commento