29 gennaio 2016

30 gennaio 2002 - Viene ucciso Samuele Lorenzi a Cogne
















Il delitto di Cogne è un caso di omicidio avvenuto il 30 gennaio 2002 in una villetta di Montroz, frazione di Cogne, a danno di un bambino di tre anni, Samuele Lorenzi.

Il 21 maggio 2008 la Corte di Cassazione riconobbe definitivamente come colpevole del delitto la madre del piccolo, Annamaria Franzoni; la donna ha scontato in carcere una pena effettiva di 6 anni.

Il caso ebbe una rilevanza mediatica notevole principalmente a causa delle numerose interviste televisive rilasciate dalla Franzoni subito dopo il delitto (partecipò tra gli altri al talk show Porta a Porta e al Maurizio Costanzo Show) e alla apparente decisione della difesa di utilizzare il mezzo televisivo per ottenere l'appoggio dell'opinione pubblica che, almeno nelle prime fasi del processo che seguì, di fatto si divise fra innocentisti e colpevolisti.

Il 26 giugno 2014, dopo appena 6 anni di detenzione, Annamaria Franzoni viene scarcerata: il via libera è stato dato a seguito di una perizia psichiatrica che escludeva categoricamente il rischio di recidiva. Già da tempo tuttavia godeva del beneficio del lavoro all'esterno, oltre a numerosi permessi premio che le consentivano di uscire periodicamente dal penitenziario per stare con la famiglia.Nel febbraio 2015 la Corte di Cassazione accoglie il ricorso della Procura di Bologna contro la concessione dei domiciliari in favore di Annamaria Franzoni. Tuttavia il 28 aprile 2015 il Tribunale di sorveglianza di Bologna decide di prorogarle gli arresti domiciliari, che continua a scontare nella sua casa di Ripoli Santa Cristina.

Nessun commento:

Posta un commento