19 luglio 2016

20 luglio 2012 - Il massacro di Aurora da parte di James Holmes
















Il massacro di Aurora fu un fatto di sangue avvenuto nella cittadina di Aurora nel 2012.

Nella notte tra il 19 e il 20 luglio James Holmes, ex dottorando di neuroscienze ventiquattrenne, ha aperto il fuoco durante la proiezione della prima del film Il cavaliere oscuro - Il ritorno in un cinema di Aurora, in Colorado. L'attacco ha ucciso 12 persone e ne ha ferite 58.

La sparatoria è avvenuta nella Sala 9 del cinema multisala "Century 16 Movie Theater", adiacente al centro commerciale di Aurora. La polizia ha affermato che il killer ha dapprima acquistato un biglietto per entrare nel cinema, sedendosi in prima fila, per poi lasciare l'edificio attraverso una uscita di emergenza, che ha tenuta aperta con una piccola tovaglia di plastica, dirigendosi verso la sua auto parcheggiata proprio vicino alla porta d'emergenza, recuperando così la maschera antigas, il giubbotto antiproiettile, il leggings con portamunizioni ed equipaggiamento balistico, e il gas lacrimogeno, che ha lanciato prima di aprire il fuoco.

A circa 30 minuti dall'inizio del film, intorno alle 00:30, il killer rientrò in sala attraverso la porta di emergenza. Inizialmente in pochi, nel pubblico, avevano considerato la figura mascherata una minaccia. Sembrava indossare un costume, come gli altri membri del pubblico vestiti per la proiezione. Alcuni credevano che il killer stesse facendo uno scherzo, mentre altri pensavano che fosse parte di effetti speciali organizzati per la prima del film oppure di una trovata pubblicitaria dello studio o del teatro.

Nessun commento:

Posta un commento