2 aprile 2019

3 aprile 2016 - Muore il calciatore e allenatore Cesare Maldini

















(Trieste, 5 febbraio 1932 – Milano, 3 aprile 2016) è stato un allenatore di calcio e calciatore italiano, di ruolo difensore.

Padre di Paolo Maldini, da giocatore fu una bandiera del Milan, vestendo la fascia di capitano sia dei rossoneri sia della nazionale. Da allenatore guidò sia l'Under-21 italiana sia la nazionale maggiore.

Nato nel rione di Servola a Trieste da genitori di origini slovene, il 26 giugno 1962 sposò Marisa (deceduta il 28 luglio 2016); la coppia ebbe sei figli (dapprima tre femmine e poi tre maschi),tra cui Paolo, il quale seguirà con successo le orme paterne nel mondo del calcio. Sul finire degli anni 1990, Maldini divenne noto alle nuove generazioni anche grazie all'imitazione che ne propose l'amico Teo Teocoli.

Morì la notte tra il 2 e il 3 aprile 2016 nella sua casa di Milano, all'età di 84 anni;il giorno stesso, in suo ricordo, venne osservato un minuto di silenzio su tutti i campi della Serie A, mentre il Milan giocò con il lutto al braccio la trasferta di Bergamo contro l'Atalanta.

Il 27 maggio seguente, un parco nei pressi dello stadio Giuseppe Meazza di Milano è stato intitolato congiuntamente alla memoria di Cesare Maldini e Giacinto Facchetti. Nel settembre dello stesso anno, la municipalità milanese ha deciso che il suo nome venga iscritto nel Famedio di Milano, all'interno del Cimitero Monumentale.

Nessun commento:

Posta un commento