2 giugno 2019

3 giugno 2017 - L'attentato dell'Isis a Londra














L'attentato di Londra del 2017 è stato un attacco terroristico che ha avuto luogo nella capitale britannica il 3 giugno 2017. È stato il terzo attacco terroristico che ha colpito il Regno Unito nel 2017 dopo l'attentato di Manchester del 22 maggio e l'attentato di Londra del 22 marzo.

Secondo la ricostruzione degli eventi, alle 22.08 (ora locale), tre uomini a bordo di un furgoncino Renault bianco noleggiato ad Harold Hill hanno dapprima investito alcuni passanti che passeggiavano sul London Bridge per poi schiantarsi contro il Barrowboy and Banker Pub. I tre terroristi, usciti dalla vettura, hanno iniziato ad accoltellare i passanti prima di spostarsi nella zona vicina il Borough Market, affollata di pub, dove hanno continuato ad aggredire civili.

I tre, che indossavano false cinture esplosive, sono stati poi uccisi dalla polizia a colpi di pistola, otto minuti dopo la prima chiamata giunta al servizio di emergenza.

Uno degli attentatori si chiamava Khuram Butt, di 27 anni; era nato in Pakistan, ma risiedeva a Barking, uno dei quartieri periferici di Londra. Era sposato con figli.

Il secondo dei tre è Rachid Redouane, 30 anni, anch'egli residente nel quartiere di Barking.

Secondo le prime fonti, il terzo attentatore è Youssef Zaghba, un ragazzo italo-marocchino di 22 anni. Sua madre è di nazionalità italiana. Nel 2016 era stato bloccato all'aeroporto di Bologna mentre cercava di prendere un volo diretto per Istanbul.

L'attacco è stato rivendicato dall'Isis.

L'attentato ha causato 8 morti (tre francesi, due australiane, un britannico, uno spagnolo e una canadese) e 48 feriti, molti dei quali in gravi condizioni.

Nessun commento:

Posta un commento