23 giugno 2022

24 giugno 2021 - Crolla la Champlain Towers South a Miami Surfside

 














Il 24 giugno 2021, verso l'01:22 la Champlain Towers South, un condominio di 12 piani sulla spiaggia nel sobborgo di Miami Surfside, Florida, Stati Uniti, è parzialmente crollato. Novantotto persone sono morte. Quattro persone sono state salvate dalle macerie, ma una è morta per le ferite riportate poco dopo l'arrivo in ospedale. Altri undici sono rimasti feriti. 
Circa trentacinque furono salvati lo stesso giorno dalla parte non crollata dell'edificio,che fu demolita 10 giorni dopo. Il principale fattore di contributo in esame è il degrado a lungo termine del supporto strutturale in cemento armato nel garage interrato sotto le unità abitative, a causa della penetrazione dell'acqua e della corrosione dell'armatura. I problemi erano stati segnalati nel 2018 e considerati "molto peggiori" nell'aprile 2021. 
Prima del crollo era stato approvato un programma di lavori di riparazione da 15 milioni di dollari, ma i principali lavori strutturali non erano stati avviati. Altri possibili fattori includono il cedimento del terreno, l'insufficiente armatura di acciaio e la corruzione durante la costruzione. Il crollo di Surfside è legato al crollo del Knickerbocker Theatre come il terzo fallimento dell'ingegneria strutturale più mortale nella storia degli Stati Uniti, dietro il crollo della passerella dell'Hyatt Regency e il crollo del Pemberton Mill.


Nessun commento:

Posta un commento