12 giugno 2011
13 giugno 1979 - Muore Demetrio Stratos leader del gruppo Area
Demetrio Stratos (Alessandria d'Egitto, 22 aprile 1945 – New York, 13 giugno 1979) è stato un cantante, polistrumentista e ricercatore musicale greco naturalizzato italiano.
Stratos nacque ad Alessandria d'Egitto da genitori greci. Trascorse i primi tredici anni di vita ad Alessandria d'Egitto, studiando pianoforte e fisarmonica al prestigioso «Conservatoire National d'Athènes». Essendo di famiglia cristiano-ortodossa, fin da piccolo poté assistere alle cerimonie accompagnate da musica religiosa bizantina, oltre ad ascoltare la musica araba tradizionale. La famiglia di Demetrio lo mandò nel 1957 a studiare a Cipro, nel Collegio di Terra Santa di Nicosia, dove lo raggiunse due anni dopo. Stratos ottenne il passaporto cipriota.
Nel 1962, diciassettenne[3], si trasferì a Milano dove si iscrisse alla Facoltà di Architettura del Politecnico. In Italia assunse definitivamente il nome di Demetrio Stratos, scambiando il cognome (Demetriou) con il nome di battesimo (Eustratios). Nel 1963 formò a Milano un gruppo musicale studentesco di soul, blues e rhythm and blues e fece esperienza in diversi studi di registrazione. Nel 1966 Demetrio Stratos si unì come pianista e voce solista al complesso beat de I Ribelli, con i quali rimase fino al 1970 e con cui registrerà svariati 45 giri di successo (come Pugni chiusi, Chi mi aiuterà e Oh Darling!) e un album.
Dopo l'esperienza dei Ribelli, Stratos pubblica nel 1971 un 45 giri per l'etichetta Numero Uno di Lucio Battisti, e fonda nel 1972 gli Area, la band insieme alla quale si affermerà in Italia e all'estero sulla scia della fusion e del rock progressivo.
All'età di 34 anni (nel 1979) Stratos fu colpito da una gravissima forma di anemia aplastica. Il cantante andò a curarsi al Memorial Hospital di New York. La notizia si diffuse in breve tempo in tutti gli ambienti musicali italiani. Fu organizzato a Milano un concerto per raccogliere fondi che sarebbero serviti per garantirgli la costosa degenza, in attesa di un trapianto di midollo osseo. A questo concerto accettarono di suonare alcuni suoi amici (tra cui la PFM), ma le condizioni di Stratos si aggravarono improvvisamente e il cantante morì il 13 giugno 1979 per collasso cardiocircolatorio.
I suoi dischi da solista e con il gruppo Area
Cantata Rossa per Taal al Zaatar - 1976
Metrodora - 1976
O'Tzitziras O'Mitziras - 1978
Cantare la voce - 1978
Recitarcantando - 1978
Rock'n roll exhibition - 1979
Le Milleuna - 1979
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento