20 gennaio 2013

21 gennaio 1944 - Nasce il violinista Uto Ughi


















Uto Ughi è nato a Busto Arsizio il 21 gennaio 1944 da genitori di Pirano d'Istria. Il padre è un avvocato triestino appassionato di musica, la madre nata a Voltago Agordino (BL).

Uto Ughi ha iniziato da piccolo («6 - 7 anni» dice lui stesso) lo studio della musica e l'apprendimento delle tecniche violinistiche presso la scuola di musica Giovanni Battista Pergolesi a Varese sotto la guida del maestro Ariodante Coggi, debuttando a soli sette anni al Teatro Lirico di Milano imponendosi subito all'attenzione della critica e del pubblico come uno straordinario talento. Già a dodici anni Uto Ughi veniva considerato un artista tecnicamente ed espressivamente maturo. È considerato uno dei massimi esponenti della scuola violinistica italiana ed è fra i massimi interpreti contemporanei.
Ha studiato con i maestri George Enescu a Parigi e Corrado Romano a Ginevra e all'Accademia Chigiana di Siena e in seguito ha proseguito gli studi con Riccardo Brengola, incontrando nel ricco ambiente culturale senese Andrés Segovia e Pablo Casals.
Nel 1967 esegue il Concerto per violino e orchestra (Beethoven) diretto da Sergiu Celibidache nel Cortile di Palazzo Ducale (Venezia) per il Teatro La Fenice.

Discografia

1996 - Il trillo del diavolo (Tartini)
2000 - Franck/Grieg - Sonate per violino e pianoforte (con Bruno Canino)
2004 - Live in Roma

Nessun commento:

Posta un commento