29 gennaio 2013
30 gennaio 1951 - Nasce il cantante inglese Phil Collins
Philip David Charles Collins (Londra, 30 gennaio 1951) è un cantautore, batterista e musicista britannico, noto sia come solista sia come componente dello storico gruppo dei Genesis.
Nato a Chiswick, quartiere sudoccidentale di Londra, scopre la sua "vocazione" musicale all'età di 5 anni quando gli zii gli regalano una batteria giocattolo in occasione del Natale; più tardi i genitori gli comprano batterie vere, sempre più complete. Non impara ancora la notazione musicale, ma continua a suonare accompagnando la radio o la televisione, sviluppando un metodo proprio. A 12 anni fonda il suo primo complesso.
A 14 anni entra nella Barbara Speake Stage School, dando inizio ad una carriera come attore e modello. Appare come comparsa per pochi secondi nel film sui Beatles Tutti per uno. Fa un provino anche per Romeo e Giulietta, ma senza successo. Nel 1970, Collins suona le percussioni nella canzone Art of Dying, contenuta nell'LP All Things Must Pass, di George Harrison. Pur continuando con la carriera di attore, si capisce che è molto portato per la musica. Con il suo gruppo The Freehold scrive la sua prima canzone, "Lying Crying Dying".
Nel 1970 risponde ad un annuncio su Melody Maker ed ottiene la possibilità di un'audizione per entrare a far parte dei Genesis, che avevano già cambiato tre batteristi nel giro di due album. Recatosi presto sul luogo, riesce ad ascoltare i pezzi da suonare (facenti parte di Trespass) prima del suo turno[1]. La sua abilità sullo strumento ed i suoi trascorsi teatrali fanno di lui il "drummer" ideale per la band. Collins vince l'audizione e sarà quasi esclusivamente batterista del gruppo a partire da Nursery Cryme.
I dissidi con il cantante e fondatore della band Peter Gabriel cominciano già nel 1973, quando Gabriel si rifiuta di cantare la canzone More Fool Me; Collins abbraccia l'idea di essere la voce dei Genesis per la seconda volta, dopo la comparsa in For Absent Friends dall'album Nursery Cryme. Nel 1974, mentre i Genesis stanno registrando The Lamb Lies Down on Broadway, Collins è chiamato da Brian Eno, a cui occorreva un batterista per il suo nuovo album Another Green World.
Nell'anno successivo (1975), Peter Gabriel decide di abbandonare il gruppo in cerca di una carriera solista, e Phil Collins diventa cantante del complesso a partire da A Trick of the Tail del 1976, conservando anche il ruolo di batterista in studio[4] (per le esibizioni live, i Genesis chiameranno prima Bill Bruford e successivamente Chester Thompson). Il primo album con Collins cantante raggiunge la Top 40 negli Stati Uniti, e la posizione N°3 nel Regno Unito.
Contemporaneamente Collins suona nei Brand X, un gruppo jazz-fusion. La band registra il primo album, Unorthodox Behaviour, con Collins batterista. Ma a causa dell'enorme successo dei Genesis, molti album e tour dei Brand X vedranno l'assenza di Collins.
È batterista e cantante anche per il primo album da solista di Steve Hackett, Voyage of the Acolyte.
Dall'inizio degli anni ottanta, dopo l'abbandono di Hackett, i Genesis variano il loro stile verso una musica più pop-commerciale. Il singolo Follow You, Follow Me sancisce il loro successo come trio, raggiungendo la TopTen inglese e la Top40 statunitense. Nello stesso decennio, il gruppo pubblica una serie di album di successo: Duke, Abacab, Genesis e Invisible Touch. Il gruppo riceve anche la nomination per il miglior video dell'anno di MTV per Land of Confusion.
Collins lascia i Genesis nel 1996 per dedicarsi solo alla carriera da solista. L'ultimo album in studio con i Genesis è We Can't Dance (1991). Lui e Gabriel si riuniscono agli altri membri dei Genesis nel 1999 per registrare The Carpet Crawlers, contenuta nella raccolta Turn It On Again: The Hits. Dopo il 2000 si diffondono voci che vorrebbero la riunione dei Genesis, con Collins batterista e Gabriel cantante, ma nel 2007 il gruppo torna insieme nella formazione Collins/Banks/Rutherford per un ultimo trionfale tour.
Discografia
Solista
Face Value (1981)
Hello, I Must Be Going! (1982)
No Jacket Required (1985)
12"ers (1988)
But Seriously (1989)
Both Sides (1993)
Dance into the Light (1996)
Testify (2002)
Going Back (2010)
Insieme ai Genesis
Nursery Cryme (1971)
Foxtrot (1972)
Selling England by the Pound (1973)
The Lamb Lies Down on Broadway (1974) (2 Dischi)
A Trick of the Tail (1976)
Wind and Wuthering (1976)
And Then There Were Three (1978)
Duke (1980)
Abacab (1981)
Genesis (1983)
Invisible Touch (1986)
We Can't Dance (1991)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
INDIMENTICABILE! ARTISTICAMENTE PARLANDO!
RispondiElimina