12 maggio 2013
13 maggio 1961 - Muore l'attore statunitense Gary Cooper
Gary Cooper, nato Frank James Cooper (Helena, 7 maggio 1901 – Beverly Hills, 13 maggio 1961), è stato un attore statunitense.
È stato candidato 5 volte all'Oscar, vincendolo in due occasioni, nel 1942 e nel 1953, ai quali se ne aggiunse uno alla carriera nel 1961. Eroe per eccellenza del western e del melodramma hollywoodiano.
Cooper nacque a Helena, nel Montana, figlio di immigrati britannici. Cooper visse in Inghilterra con sua madre Alice Brazier, donna originaria del Kent, fino al 1914 quando, all'età di tredici anni, rimase ferito alla schiena in un incidente automobilistico, e tornò quindi ad abitare nel Montana con il padre Charles Cooper, brillante avvocato di Birmingham, presso il ranch del quale imparò a cavalcare per ristabilirsi dai postumi dell'incidente.
Le sue interpretazioni
Tha Last Hour, regia di Edward Sloman (1923) (non confermato)
Riders of the Purple Sage, regia di Lynn Reynolds (1925)
Dick Turpin, regia di John G. Blystone (1925)
The Thundering Herd, regia di William K. Howard (1925)
Wild Horse Mesa, regia di George B. Seitz (1925)
The Lucky Horseshoe, regia di John G. Blystone (1925)
The Vanishing American, regia di George B. Seitz (1925)
The Drug Store Cowboy, regia di Park Frame (1925)
L'aquila (The Eagle), regia di Clarence Brown (1925)
Tricks, regia di Bruce M. Mitchell (1925)
The Trail Rider, regia di W.S. Van Dyke (1925)
Warrior Gap, regia di Alan James (1925)
North Star, regia di Paul Powell (1925)
Ben-Hur, regia di Fred Niblo (1925)
Three Pals, regia di Wilbur McCaugh e Bruce M. Mitchell (1926)
The Enchanted Hill, regia di Irvin Willat (1926)
Watch Your Wife, regia di Svend Gade (1926)
The Johnstown Flood, regia di Irving Cummings (1926)
A Six Shootin' Romance, regia di Alan James e Clifford Smith (1926)
Thundering Speed, regia di Alan James (1926)
Lightnin' Wins, regia di Alan James (1926)
Lightnin' Flashes, regia di Hans Tiesler (1926) (non confermato)
Bad Man's Bluff, regia di Alan James (1926)
Old Ironsides, regia di James Cruze (1926)
La rivincita di Barbara Worth (The Winning of Barbara Worth), regia di Henry King (1926)
It co-regia Clarence G. Badger e, non accreditato, Josef von Sternberg (1927)
Arizona Bound, regia di John Waters (1927)
I figli del divorzio (Children of Divorce), regia di Frank Lloyd (1927)
The Last Outlaw, regia di Arthur Rosson (1927)
Ali (Wings), regia di William A. Wellman (1927)
Nevada, regia di John Waters (1927)
Naufraghi dell'amore (Half a Bride), regia di Gregory La Cava (1928)
Lo sciabolatore del Sahara (Beau Sabreur), regia di John Waters (1928)
Nido d'amore (Doomsday), regia di Rowland V. Lee (1928)
La squadriglia degli eroi (The Legion of the Condemned), regia di William A. Wellman (1928)
Quello che donna vuole... (Red Hair) di Clarence G. Badger (1928)
Le sette aquile (Lilac Time) di George Fitzmaurice e, non accreditato, Frank Lloyd (1928)
The First Kiss, regia di Rowland V. Lee (1928)
L'idolo del sogno (The Shopworn Angel), regia di Richard Wallace (1928)
La canzone dei lupi (The Wolf Song), regia di Victor Fleming (1929)
Tradimento (Betrayal), regia di Lewis Milestone (1929)
L'uomo della Virginia (The Virginian), regia di Victor Fleming (1929)
Seven Days' Leave, regia di Richard Wallace (1930)
Only the Brave, regia di Frank Tuttle (1930)
Paramount on Parade, regia di Dorothy Arzner e Otto Brower (1930)
The Texan, regia di John Cromwell (1930)
A Man from Wyoming, regia di Rowland V. Lee (1930)
The Spoilers, regia di Edward Carewe (1930)
Marocco (Morocco), regia di Josef Von Sternberg (1930)
Il fuciliere del deserto (Fighting Caravans), regia di Otto Brower e David Burton (1931)
The Slippery Pearls, regia di William C. McGann (1931) (ruolo minore)
Le vie della città (City Streets), regia di Rouben Mamoulian (1931)
I Take This Woman, regia di Marion Gering (1931)
Il capitano (His Woman), regia di Edward Sloman (1931)
Il diavolo nell'abisso (Devil and the Deep), regia di Marion Gering (1932)
Se avessi un milione (If I Had a Million), regia di James Cruze e H. Bruce Humberstone (1932)
Addio alle armi (A Farewell to Arms), regia di Frank Borzage (1932)
Rivalità eroica (Today We Live), regia di Howard Hawks e Richard Rosson (1933)
Convegno d'amore (One Sunday Afternoon), regia di Stephen Roberts (1933)
Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland), regia di Norman Z. McLeod (1933)
Partita a quattro (Design for Living), regia di Ernst Lubitsch (1933)
L'agente n. 13 (Operator 13), regia di Richard Boleslawski (1934)
I lancieri del Bengala (The Life of a Bengal Lancer), regia di Henry Hathaway (1935)
Notte di nozze (The Wedding Night), regia di King Vidor (1935)
Sogno di prigioniero (Peter Ibbetson), regia di Henry Hathaway (1935)
La Fiesta de Santa Barbara (1935) (ruolo minore)
Desiderio (Desire), regia di Frank Borzage (1936)
È arrivata la felicità (Mr. Deeds Goes to Town), regia di Frank Capra (1936)
Hollywood Boulevard (1936) (cameo)
Il generale morì all'alba (The General Died at Dawn), regia di Lewis Milestone (1936)
La conquista del West (The Plainsman), regia di Cecil B. DeMille (1936)
Anime sul mare (Souls at Sea), regia di Henry Hathaway (1937)
L'ottava moglie di Barbablù (Bluebeard's Eighth Wife), regia di Ernst Lubitsch (1938)
Uno scozzese alla corte del Gran Khan (The Adventures of Marco Polo), regia di Archie Mayo (1938)
La dama e il cowboy (The Cowboy and the Lady), regia di H.C. Potter (1938)
Beau Geste, regia di William A. Wellman (1939)
La gloriosa avventura (The Real Glory), regia di Henry Hathaway (1939)
L'uomo del West (The Westerner), regia di William Wyler (1940)
Giubbe rosse (North West Mounted Police), regia di Cecil B. DeMille (1940)
Arriva John Doe (Meet John Doe), regia di Frank Capra (1941)
Il sergente York (Sergeant York), regia di Howard Hawks (1941)
Colpo di fulmine (Ball of Fire), regia di Howard Hawks (1941)
L'idolo delle folle (The Pride of the Yankees), regia di Sam Wood (1942)
Per chi suona la campana (For Whom the Bell Tolls), regia di Sam Wood (1943)
La storia del dottor Wassell (The Story of Dr. Wassell), regia di Cecil B. DeMille (1944)
Le tre donne di Casanova (Casanova Brown), regia di Sam Wood (1944)
Il magnifico avventuriero (Along Came Jones), regia di Stuart Heisler (1945)
Saratoga (Saratoga Trunk), regia di Sam Wood (1945)
Maschere e pugnali (Cloak and Dagger), regia di Fritz Lang (1946)
Rivista di stelle (Variety Girl), regia di George Marshall (1947)
Gli invincibili (Unconquered), regia di Cecil B. DeMille (1947)
Il buon samaritano (Good Sam), regia di Leo McCarey (1948)
La fonte meravigliosa (The Fountainhead), regia di King Vidor (1949)
L'amore non può attendere (It's a Great Feeling), regia di David Butler (1949) (cameo)
Aquile del mare (Task Force), regia di Delmer Daves (1949)
Le foglie d'oro (Bright Leaf), regia di Michael Curtiz (1950)
Il colonnello Hollister (Dallas), regia di Stuart Heisler (1950)
Il comandante Johnny (You're in the Navy Now), regia di Henry Hathaway (1951)
It's a Big Country, regia di Clarence Brown e Don Hartman (1951)
Starlift (1951) (cameo)
Tamburi lontani (Distant Drums), regia di Raoul Walsh (1951)
Mezzogiorno di fuoco (High Noon), regia di Fred Zinnemann (1952)
La maschera di fango (Springfield Rifle), regia di André De Toth (1952)
Samoa (Return to Paradise), regia di Mark Robson (1953)
Ballata selvaggia (Blowing Wild), regia di Hugo Fregonese (1953)
Il prigioniero della miniera (Garden of Evil), regia di Henry Hathaway (1954)
Vera Cruz, regia di Robert Aldrich (1954)
Corte marziale (The Court-Martial of Billy Mitchell), regia di Otto Preminger (1955)
La legge del Signore (Friendly Persuasion), regia di William Wyler (1956)
Arianna (Love in the Afternoon), regia di Billy Wilder (1957)
Un pugno di polvere (Ten North Frederick), regia di Philip Dunne (1958)
Dove la terra scotta (Man of the West), regia di Anthony Mann (1958)
L'albero degli impiccati (The Hanging Tree), regia di Delmer Daves (1959)
Arriva Jesse James (Alias Jesse James), regia di Norman Z. McLeod (1959) (cameo)
Cordura (They Came to Cordura), regia di Robert Rossen (1959)
Premier Khrushchev in the USA (1959) (documentario)
I giganti del mare (The Wreck of the Mary Deare), regia di Michael Anderson (1959)
Il dubbio (The Naked Edge), regia di Michael Anderson (1961)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buon pomeriggio, Ivo, felice lunedi, amico!
RispondiEliminache carino ricordo... G. C. aveva gli occhi azzurri come il mare. Un uomo colto e sereno, un gentiluomo.
Saludos •✰ •✰ •✰ •✰ •✰ •✰