10 agosto 2013
11 agosto 1953 - Muore il pilota Tazio Nuvolari
Tazio Giorgio Nuvolari (Castel d'Ario, 16 novembre 1892 – Mantova, 11 agosto 1953)
E' stato un pilota motociclistico e pilota automobilistico italiano. La sua carriera sportiva abbraccia un trentennio dal 1920 al 1950, con l'interruzione di oltre sei anni a causa del secondo conflitto mondiale. La carriera di quello che sarà ricordato dalla stampa e dagli appassionati con gli pseudonimi di "Mantovano volante" e di "Nivola", fu tutt'altro che in discesa. Nei primi anni di corse Nuvolari ha infatti dovuto superare molte difficoltà e ha dovuto inseguire per molto tempo quei successi che non volevano arrivare.
Nuvolari è universalmente riconosciuto come uno dei più grandi piloti della storia dell'automobilismo mondiale ed è ancora oggi ricordato ed ammirato per le sue molte e speciali qualità, nonché per le sue doti umane.
Figlio di Arturo Nuvolari (un agricoltore benestante e noto ciclista) e della moglie Elisa Zorzi, durante la prima guerra mondiale venne impiegato come autiere nel Servizio Automobilistico dell'Esercito e, nel 1917, sposò Carolina Perina, dopo una classica fuitina e con una cerimonia civile; rito inconsueto all'epoca, considerato quasi scandaloso.
Nel 1920, all'età di 27 anni, chiese e ottenne la licenza di pilota di moto da corsa. Molte biografie riportano la notizia del rilascio di tale licenza nel 1915. L'equivoco è dovuto al fatto che i cartellini stampati nel 1915 per i piloti dal Moto Club d'Italia vennero riutilizzati dopo la parentesi bellica, semplicemente aggiornandoli con correzione a mano.
Nuvolari non annunciò mai formalmente il suo ritiro, ma la sua salute andava deteriorandosi e divenne sempre più solitario. Nel 1952 venne colpito da un ictus che lo lasciò parzialmente paralizzato, e morì un anno più tardi, l'11 agosto, a causa di un altro ictus. Pressoché tutta la città di Mantova partecipò ai suoi funerali, che si tennero il 13 agosto 1953 e ai quali parteciparono tra le 25.000 e le 55.000 persone. Il corteo funebre era lungo alcuni chilometri e la bara di Nuvolari fu messa su un telaio di macchina scortato da Alberto Ascari, Luigi Villoresi e Juan Manuel Fangio. Fu sepolto con gli abiti che indossava sempre scaramanticamente in corsa: un maglione giallo, pantaloni azzurri e gilet di pelle marrone. Al fianco il suo volante preferito.
Le principali vittorie
Anno Località Veicolo
1921 Coppa veronese di regolarità Ansaldo tipo 4
1924 Circuito del Tigullio Bianchi 18 (2 litri)
1924 Circuito del Savio Chiribiri Monza (1.5 litri)
1924 Circuito delle Polesine Chiribiri Monza (1.5 litri)
1927 Gran Premio di Roma Bugatti T35
1927 Circuito del Garda Bugatti T35c
1928 Gran Premio di Tripoli Bugatti T35c
1928 Circuito di Pozzo Bugatti T35c
1928 Circuito di Alessandria Bugatti T35c
1930 Mille Miglia Alfa Romeo 6C 1750
1931 Targa Florio Alfa Romeo 8C 2300 Monza
1931 Coppa Ciano Alfa Romeo 8C 2300 Monza
1932 Gran Premio di Monaco Alfa Romeo 8C 2300 Monza
1932 Targa Florio Alfa Romeo 8C 2300 Monza
1932 Gran Premio d'Italia Alfa Romeo Type B/P3
1932 Grand Prix de L'A.C.F Alfa Romeo Type B/P3
1932 Coppa Ciano Alfa Romeo Type B/P3
1932 Coppa Acerbo Alfa Romeo Type B/P3
1933 Gran Premio di Tunisi Alfa Romeo 8C 2600 Monza
1933 Alessandria Alfa Romeo 8C 2600 Monza
1933 Eifelrennen Alfa Romeo 8C 2600 Monza
1933 Gran Premio di Nîmes Alfa Romeo 8C 2600 Monza
1933 Gran Premio del Belgio Maserati 8 cm
1933 Coppa Ciano Maserati 8 cm
1933 Gran Premio di Nizza Maserati 8 cm
1933 RAC Tourist Trophy MG K3 Magnette
1933 24 ore di Le Mans Alfa Romeo 8C 2300
1933 Mille Miglia Alfa Romeo 8C 2300
1934 Gran Premio di Modena Maserati 6c 34
1934 Gran Premio di Napoli Maserati 6c 34
1935 Pau Grand Prix Alfa Romeo Type B/P3
1935 Circuito di Bergamo Alfa Romeo Type B/P3
1935 Circuito di Biella Alfa Romeo Type B/P3
1935 Circuito di Torino Alfa Romeo Type B/P3
1935 Gran Premio di Germania Alfa Romeo Type B/P3
1935 Coppa Ciano Alfa Romeo Type B/P3
1935 Gran Premio di Nizza Alfa Romeo Type B/P3
1935 Gran Premio di Modena Alfa Romeo 8c-35
1936 Gran Premio di Penya Rhin Alfa Romeo 12c-36
1936 Gran Premio d'Ungheria Alfa Romeo 8c-35
1936 Gran Premio di Milano Alfa Romeo 12c-36
1936 Coppa Ciano Alfa Romeo 8c-35
1936 Gran Premio di Modena Alfa Romeo 12c-36
1936 Vanderbilt Cup Alfa Romeo 12c-36
1937 Gran Premio di Milano Alfa Romeo 12c-36
1938 Gran Premio d'Italia Auto Union Type D
1938 Gran Premio di Donington Auto Union Type D
1939 Gran Premio di Jugoslavia Auto Union Type D
1946 Gran Premio di Albi Maserati 4cl
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento