27 settembre 2013
28 settembre 1934 - Nasce l'attrice francese Brigitte Bardot
Brigitte Anne Marie Bardot, anche conosciuta come B.B. ("Bri-Bri" da bambina) (Parigi, 28 settembre 1934)
E' un'attrice, ex modella, cantante, ballerina e attivista francese. Dopo gli esordi come danzatrice classica, diviene prima modella, posando per svariate copertine di riviste di moda, quindi attrice e infine, dal 1962, cantante. Dal 1962, inoltre, è un'attivista per i diritti degli animali, attività che l'ha assorbita completamente a partire dal suo abbandono del cinema avvenuto nel 1972. È considerata un'icona sexy.
Figlia dell'industriale Louis "Pilou" Bardot e di Anne-Marie Mucel, grazie alla sua bellezza e sensualità comincia nel 1952 a fare del cinema, comparendo nel film Le Trou Normand.
Pur in un periodo di grande sviluppo del cinema europeo, la sua ascesa è comunque straordinaria: è una delle poche attrici europee a catturare l'attenzione dei mass media negli Stati Uniti. Lei e Marilyn Monroe diventano icone della sessualità femminile degli anni cinquanta e degli anni sessanta e ogni sua apparizione pubblica negli Stati Uniti viene seguita dai mass media.
I suoi primi film, quale ad esempio Manina, ragazza senza veli (1952), così come le sue apparizioni a Cannes e in numerosi album fotografici, contribuiscono alla diffusione del bikini. Brigitte è anche una delle prime a esibire, in qualche occasione, il monokini. In Francia, dove il topless era abbastanza comune, la cosa non suscita particolare scalpore, ma negli Stati Uniti viene considerata scandalosa. La moda eccentrica degli anni sessanta le si addice tanto da diventare, al pari di Marilyn Monroe e Jackie Kennedy, un soggetto dei dipinti di Andy Warhol.
I suoi film dei primi anni cinquanta sono per lo più storie romantiche poco impegnate, alcune di esse a sfondo storico, in cui la Bardot interpreta spesso la parte di un'ingenua eroina o di una sirena d'amore. Appare in piccole parti in tre film in inglese: il film prodotto dalla Warner Brothers Elena di Troia (1954), in cui, dopo aver quasi ottenuto la parte di protagonista, appare invece come ancella di Elena; Atto d'amore (1954) e la commedia Dottore in alto mare (1955), entrambi accanto a Dirk Bogarde. Dopodiché anche i suoi film in francese vengono distribuiti internazionalmente.
Le sue interpretazioni
Le trou normand, regia di Jean Boyer (1952)
Manina ragazza senza veli (Manina, la fille sans voiles), regia di Willy Rozier (1952)
I denti lunghi (Les dents longues), regia di Daniel Gélin (1952)
Le portrait de son père, regia di André Berthomieu (1953)
Atto d'amore (Un acte d'amour), regia di Anatole Litvak (1953)
Tradita, regia di Mario Bonnard (1954)
Versailles (Si Versailles m'était conté), regia di Sacha Guitry (1954)
I tuoi occhi bruciano (La lumière d'en face), regia di Georges Lacombe (1955)
Ragazze folli (Futures vedettes), regia di Marc Allégret (1955)
Il figlio di Caroline chérie (Le fils de Caroline chérie), regia di Jean Devaivre (1955)
Un dottore in alto mare (Doctor at Sea), regia di Ralph Thomas (1955)
Le grandi manovre (Les grandes manoeuvres), regia di René Clair (1955)
La sposa troppo bella (La mariée est trop belle), regia di Pierre Gaspard-Huit (1956)
Elena di Troia (Helen of Troy), regia di Robert Wise (1956)
Mademoiselle Pigalle (Cette sacrée gamine), regia di Michel Boisrond (1956)
Mio figlio Nerone, regia di Steno (1956)
Miss spogliarello (En effeuillant la marguerite), regia di Marc Allégret (1956)
E Dio creò la donna (Et Dieu... créa la femme), regia di Roger Vadim (1956)
Una parigina (Une parisienne), regia di Michel Boisrond (1957)
Gli amanti del chiaro di luna (Les Bijoutiers du clair de lune), regia di Roger Vadim (1958)
La ragazza del peccato (En cas de malheur), regia di Claude Autant-Lara (1958)
Femmina (La Femme et le pantin), regia di Julien Duvivier (1959)
Babette va alla guerra (Babette s'en va-t-en guerre), regia di Christian-Jaque (1959)
Sexy girl (Voulez vous danser avec moi?), regia di Michel Boisrond (1959)
L'affaire d'une nuit, regia di Henri Verneuil (1960)
La verità (La verité), regia di Henri-Georges Clouzot (1960)
A briglia sciolta (La Bride sur le cou), regia di Roger Vadim (1961)
Amori celebri (Amours célèbres), regia di Michel Boisrond (1961)
Vita privata (Vie privée), regia di Louis Malle (1961)
Il riposo del guerriero (Le Repos du guerrier), regia di Roger Vadim (1962)
Il disprezzo (Le Mépris), regia di Jean-Luc Godard (1963)
Un'adorabile idiota (Une ravissante idiote), regia di Edouard Molinaro (1964)
Erasmo il lentigginoso (Dear Brigitte), regia di Henry Koster (1965)
Viva Maria!, regia di Louis Malle (1965)
Marie Soleil, regia di Antoine Bourseiller (1966)
Il maschio e la femmina (Masculin féminin: 15 faits précis), regia di Jean-Luc Godard (1966)
Io l'amore (À coeur joie), regia di Serge Bourguignon (1967)
Tre passi nel delirio (Histoires extraordinaires), regia di Federico Fellini, Louis Malle E Roger Vadim (1968)
Shalako, regia di Edward Dmytryk (1968)
L'orso e la bambola (L'Ours et la poupée), regia di Michel Deville (1969)
Les femmes, regia di Jean Aurel (1969)
Le novizie (Les novices), regia di Guy Casaril (1970)
La via del rum (Boulevard du rhum), regia di Robert Enrico (1971)
Le pistolere (Les Pétroleuses), regia di Christian-Jaque (1971)
Una donna come me (Don Juan ou Si Don Juan était une femme...), regia di Roger Vadim (1973)
Colinot l'alzasottane (L'histoire très bonne et très joyeuse de Colinot Trousse-Chemise), regia di Nina Companeez (1973)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento