24 aprile 2015

25 aprile 1995 - Muore l'attrice statunitense Ginger Rogers



















Ginger Rogers, pseudonimo di Virginia Katherine McMath (Independence, 16 luglio 1911 – Rancho Mirage, 25 aprile 1995)

E' stata una ballerina, attrice e cantante statunitense.

L'American Film Institute ha inserito la Rogers al quattordicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.

Bionda, vivace e sensuale, Ginger Rogers impara a ballare ancora bambina, ed è poco più di un'adolescente quando vince un concorso di charleston. Notata dal cantante-attore Eddie Cantor, nel 1933 giunge a Broadway dove trionfa grazie alla sua bellezza e al suo stile nel musical Girl Crazy.

Dopo aver preso parte a qualche film di scarso livello, nel 1933 ottiene un ruolo da co-protagonista nel musical di successo Quarantaduesima strada di Lloyd Bacon. Nello stesso anno è per la prima volta accanto al celebre ballerino Fred Astaire in Carioca; nel film i due si esibiscono in un gustoso numero di samba, conquistandosi la simpatia del pubblico.

La casa produttrice del film, la RKO, non si lascia sfuggire questa straordinaria coppia, e la impegna in una fortunata serie di musical, come Cappello a cilindro (1935) e Follie d'inverno (1936), in cui i due recitano con gustoso brio e danzano con grazia e sensualità sulle note di musiche straordinarie, composte da grandi nomi come Irving Berlin e George Gershwin.

Dopo la fine del sodalizio con Astaire, Ginger Rogers si impegna per affermarsi come attrice drammatica, e ci riesce, ottenendo addirittura un premio Oscar per la sua interpretazione di una ragazza madre in Kitty Foyle, ragazza innamorata (1940) di Sam Wood. Già in precedenza aveva cercato la possibilità di impegnarsi come attrice, prendendo parte alla commedia amara Palcoscenico (1937) di Gregory La Cava, con Katharine Hepburn e Lucille Ball.

Seguiranno interpretazioni in film di ogni genere, dal melodramma - Destino (1942) di Julien Duvivier ed Eternamente femmina (1953) di Irving Rapper - alla commedia - Frutto proibito (1943) di Billy Wilder e Il magnifico scherzo (1952) di Howard Hawks -.

Le sue interpretazioni

A Day of a Man of Affairs, regia di Basil Smith (1929)
Campus Sweethearts, regia di James Leo Meehan (1930)
Gioventù di Manhattan (Young Man of Manhattan), regia di Monta Bell (1930)
The Sap from Syracuse, regia di A. Edward Sutherland (1930)
Queen High, regia di Fred C. Newmeyer (1930)
Office Blues, regia di Mort Blumenstock (1930)
Follow the Leader, regia di Norman Taurog (1930)
Honor Among Lovers, regia di Dorothy Arzner (1931)
The Tip-Off, regia di Albert S. Rogell (1931)
L'agguato dei sottomarini (Suicide Fleet), regia di Albert S. Rogell (1931)
La diga della morte (Carnival Boat), regia di Albert S. Rogell (1932)
The tenderfoot, regia di Ray Enright (1932)
Il tredicesimo invitato (The Thirteenth Guest), regia di Albert Ray (1932)
Hat Check Girl, regia di Sidney Lanfield (1932)
You Said a Mouthful, regia di Lloyd Bacon (1932)
Broadway Bad, regia di Sidney Lanfield (1933)
Quarantaduesima Strada (42nd Street), regia di Lloyd Bacon (1933)
La danza delle luci (Gold Diggers of 1933), regia di Mervyn LeRoy (1933)
Professional Sweetheart, regia di William A. Seiter (1933)
Don't Bet on Love, regia di Murray Roth (1933)
A Shriek in the Night, regia di Albert Ray (1933)
Rafter Romance, regia di William A. Seiter (1933)
Chance at Heaven, regia di William A. Seiter (1933)
Sitting Pretty, regia di Harry Joe Brown (1933)
Carioca (Flying Down to Rio), regia di Thornton Freeland (1933)
Universo innamorato (Twenty Million Sweethearts), regia di Ray Enright (1934)
Il mercante di illusioni (Upperworld), regia di Roy Del Ruth (1934)
Educande d'America (Finishing School), regia di George Nichols Jr. e Wanda Tuchock (1934)
Primo amore (Chance at Heart), regia di John G. Blystone (1934)
Cerco il mio amore (The Gay Divorcee), regia di Mark Sandrich (1934)
Romance in Manhattan, regia di Stephen Roberts (1935)
Roberta, regia di William A. Seiter (1935)
La maschera di mezzanotte (Star of Midnight), regia di Stephen Roberts (1935)
Cappello a cilindro (Top Hat), regia di Mark Sandrich (1935)
La regina di Broadway (In Person), regia di William A. Seiter (1935)
Seguendo la flotta (Fllow The Fleet), regia di Mark Sandrich (1936)
Follie d'inverno (Swing Time), regia di George Stevens (1936)
Voglio danzare con te (Shall We Dance), regia di Mark Sandrich (1937)
Palcoscenico (Stage Door), regia di Gregory La Cava (1937)
Una donna vivace (Vivacious Lady), regia di George Stevens (1938)
Vacanze d'amore (Having Wonderful Time), regia di Alfred Santell (1938)
Girandola (Carefree), regia di Mark Sandrich (1938)
La vita di Vernon e Irene Castle (The Story of Vernone and Irene Castle), regia di H.C. Potter (1939)
Situazione imbarazzante (Bachelor Mother), regia di Garson Kanin (1939)
La ragazza della 5ª strada (Fifth Avenue Girl), regia di Gregory La Cava (1939)
Il piccolo porto (Primrose Path), regia di Gregory La Cava (1940)
Il ponte dell'amore (Lucky Partners), regia di Lewis Milestone (1940)
Kitty Foyle, ragazza innamorata (Kitty Foyle: The Natural History of a Woman), regia di Sam Wood (1940)
Tom, Dick e Harry (Tom, Dick, and Harry), regia di Garson Kanin (1941)
Condannatemi se vi riesce! (Roxie Heart), regia di William A. Wellman (1942)
Destino (Tales of Manhattan), regia di Julien Duvivier (1942)
Frutto proibito (The Major and the Minor), regia di Billy Wilder (1942)
Fuggiamo insieme (Once Upon a Honeymoon), regia di Leo McCarey (1942)
Eravamo tanto felici (Tender Comrade), regia di Edward Dmytryk (1943)
Le schiave della città ((Lady in the Dark), regia di Mitchell Leisen (1944)
Al tuo ritorno (I'll Be Seeing You), regia di William Dieterle (1945)
Grand Hotel Astoria (Week-End at the Waldorf), regia di Robert Z. Leonard (1945)
Ladra di cuori (Heartbeat), regia di Sam Wood (1946)
La magnifica bambola (Magnificent Doll), regia di Frank Borzage (1946)
L'uomo dei miei sogni (It Had to Be You), regia di Don Hartman e Rudolph Maté (1947)
I Barkleys di Broadway (The Barkleys of Broadway), regia di Charles Walters (1949)
Intermezzo matrimoniale (Perfect Strangers), regia di Bretaigne Windust (1950)
La setta dei tre K (Storm Warning), regia di Stuart Heisler (1951)
La sposa illegittima (The Groom Wore Spurs), regia di Richard Whorf (1951)
Matrimoni a sorpresa (We're Not Married), regia di Edmund Goulding (1952)
Il magnifico scherzo (Monkey Business), regia di Howard Hawks (1952)
Primo peccato (Dreamboat), regia di Claude Binyon 1952)
Eternamente femmina (Forever Female), regia di Irving Rapper (1953)
L'amante sconosciuto (Black Widow), regia di Nunnally Johnson (1953)
Trafficanti d'oro (Twist of Fate), regia di David Miller (1954)
Quarto grado (Tight Spot), regia di Phil Karlson (1955)
Vita di una commessa viaggiatrice (The First Traveling Saleslady), regia di Arthur Lubin (1956)
Gioventù ribelle (Teenage Rebel), regia di Edmund Goulding (1956)
Le donne hanno sempre ragione (Oh! Men, Oh! Women), regia di Nunnally Johnson (1957)
Il tesoro del Santo (The Confession), regia di William Dieterle (1964)
Harlow, regia di Alex Segal (1965)

Nessun commento:

Posta un commento