19 agosto 2016
20 agosto 1936 - Nascono le gemelle soubrette Alice e Ellen Kessler
Le gemelle Kessler (Nerchau, 20 agosto 1936) sono un duo artistico tedesco costituito dalle sorelle gemelle Alice ed Ellen Kessler che ebbero grande notorietà in Italia a partire dagli anni sessanta del XX secolo.
Native di Nerchau, cittadina della Sassonia che dopo la guerra si trovava in Germania Est, frequentarono scuola di danza fin dall'età di sei anni. A undici anni furono avviate al programma per adolescenti del Teatro d'Opera di Lipsia e, a diciotto, lasciarono la Germania orientale cominciando la carriera di danzatrici al Palladium di Düsseldorf.
Successivamente, fra il 1955 e il 1960, si esibirono al Lido di Parigi con il corpo di ballo delle Bluebell Girls di Margaret Kelly e rappresentarono nel 1959 l'allora Germania Ovest all'Eurofestival classificandosi ottave con Heute Abend wollen wir tanzen geh'n.
Nello stesso periodo hanno avuto modi di interpretare diversi film, prevalentemente commedie musicali, quasi tutti inediti in Italia.
Si trasferirono in Italia 16 gennaio 1961; qui la loro carriera si è sviluppata su più fronti, dagli spettacoli leggeri teatrali, ai programmi televisivi, al cinema (prevalentemente partecipazioni speciali come ne Il giovedì, del 1963, diretto da Dino Risi, I complessi, del 1965, accanto ad Alberto Sordi), al teatro impegnato di Bertolt Brecht.
Vennero lanciate alla televisione italiana nel 1961 dalla trasmissione di grande successo Giardino d'inverno, iniziatasi il 21 gennaio, con la regia di Antonello Falqui, l'orchestra diretta dal maestro Gorni Kramer, le coreografie di Don Lurio e la partecipazione di Henri Salvador e del Quartetto Cetra: in questo programma le gemelle lanciarono i brani Pollo e champagne e Concertino, cover della canzone del 1959 del Quartetto Cetra.
Il successo ottenuto convince la Rai, dopo nove mesi, a lanciare un nuovo programma con le Kessler, Studio Uno, in cui cantavano la sigla di apertura Da-da-un-pa; canteranno anche la sigla dell'edizione del 1965 dello stesso programma, una delle loro canzoni più celebri, La notte è piccola.
Non hanno goduto negli Stati Uniti di particolare notorietà pur apparendo, come danzatrici, nel 1963 nel film Sodom and Gomorrah. Nello stesso anno la rivista Life ha dedicato loro una copertina.
Nel 1964 recitano inoltre in Biblioteca di Studio Uno di Antonello Falqui, con il Quartetto Cetra, in cui nella puntata dedicata all'Odissea recitano la parte delle sirene.
Presero parte a diverse trasmissioni di prestigio dell'epoca, come La prova del nove e Canzonissima (1969), incidendo diversi 45 giri. Girarono anche dei caroselli per una famosa marca di calze per donna (e in seguito allo scandalo causato dalle loro gambe provocanti vennero censurate nei programmi RAI con l'imposizione di pesanti calze scure di nylon).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento