20 agosto 2012

21 agosto 1911 - Vincenzo Peruggia ruba La Gioconda al Louvre
























Il furto avvenne fra domenica 20 e lunedì 21 agosto 1911, prima di un giorno di chiusura del museo. L’autore del furto, emigrato in Francia giovanissimo, aveva lavorato anche per il Louvre. La collaborazione era cessata da qualche tempo, ma Peruggia aveva partecipato ai lavori per la sistemazione della teca di vetro dove era custodito il dipinto, allora nel Salon Carré, e conosceva bene le abitudini del personale del museo.
Le indagini della gendarmeria francese andarono fuori strada e non portarono ad alcun risultato concreto: la responsabilità del fatto fu via via attribuita all’Impero tedesco, a Guillaume Apollinaire (che aveva dichiarato di voler distruggere i capolavori di tutti i musei per far posto all’arte nuova), e al suo amico Pablo Picasso (subito rilasciato).
Nel frattempo, il posto lasciato vuoto dalla Gioconda sulla parete del Louvre fu preso momentaneamente da un dipinto di Raffaello, il Ritratto di Baldassarre Castiglione.

Il dipinto fu rintracciato due anni più tardi, nel dicembre 1913, a Firenze.
Peruggia raccontò di aver custodito il dipinto in una valigia, posta sotto il letto di una pensione di Parigi. Successivamente aveva portato il quadro in Italia con l'intenzione di "regalarlo all'Italia", ottenendo dall'antiquario Alfredo Geri e dal direttore della Galleria degli Uffizi garanzia che il quadro sarebbe rimasto in Italia. Si era trasferito quindi a Firenze.
Quando fu arrestato, ai carabinieri che lo prelevarono disse di aver compiuto il furto per patriottismo, per "restituire il frutto dei saccheggi napoleonici,ma è da ritenere un falso storico,poichè l'opera di Leonardo Da Vinci fu venduta dal medesimo ai reali francesi".

Nessun commento:

Posta un commento