27 settembre 2012

28 settembre 1956 - Muore il fondatore dell'omonima società aerea William Boeing

























(Detroit, 1º ottobre 1883 – Seattle, 28 settembre 1956)

E' stato un imprenditore e pioniere dell'aviazione statunitense, fondatore dell'industria aeronautica Boeing.
Nasce da una famiglia di origine tedesca benestante, suo padre era un ingegnere minerario. W. Boeing lascia Yale nel 1903 per entrare nel mondo degli affari: compra grandi terreni da legname intorno a Gray's Harbor, sul lato della Olympic Peninsula che dà sull'Oceano Pacifico.
Mentre è presidente della Greenwood Logging Company, Boeing, che si era cimentato con il disegnare barche, si trasferisce a Seattle, dove, durante l'Alaska-Yukon-Pacific Exposition nel 1909, vede per la prima volta una macchina volante e si affascina di aeronautica.
Nel 1916 entra in affari con George C. Westervelt e fonda la Pacific Aero Products. Quando gli USA entrano nella Prima guerra mondiale nell'aprile 1917, la società cambia il nome in Boeing Airplane Company e ottiene ordini per 50 aeroplani. Alla fine della guerra, la Boeing inizia a concentrarsi sugli aeroplani commerciali, firma contratti per fornire il servizio di posta aerea e costruisce operazioni di posta aerea di successo.
Nel 1934 il governo lo accusa di monopolizzare il mercato. L'Air Mail Act gli ordina di dividere la sua società in tre parti: United Aircraft Company, Boeing Airplane Company e United Airlines.
In quello stesso anno si ritira dall'industria aeronautica. Spende il resto della sua vita nello sviluppo delle sue proprietà e nell'allevamento di cavalli. La sua fattoria di purosangue, a Nord-Est di Seattle, viene chiamata Aldarra.
La Boeing Airplane, sebbene società principale di un grande gruppo, non decolla veramente fino all'inizio della Seconda guerra mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento