5 aprile 2013

6 aprile 2005 - Muore il Principe Ranieri III di Monaco
























Ranieri III, nome completo Ranier Louis Henri Maxence Bertrand Grimaldi (Monaco, 31 maggio 1923 – Monaco, 6 aprile 2005)

E' stato il principe di Monaco dal 1949 al 2005

Ranieri nacque a Monaco, figlio secondogenito del conte Pierre de Polignac, divenuto principe Grimaldi con l'Ordonnance souveraine del 18 marzo 1920, e di sua moglie, la principessa ereditaria Charlotte Grimaldi, Duchessa del Valentinois. La madre di Ranieri era l'unica figlia del principe Luigi II di Monaco e di Marie Juliette Louvet; ella venne legittimata successivamente alla sua nascita, in quanto il matrimonio del padre era morganatico, e poi designata quale erede al trono di Monaco.

Ranieri aveva anche una sorella, la principessa Antonietta Grimaldi (Baronessa di Massy), una figura divenuta impopolare negli anni a corte in quanto tentò più volte di far prevalere i propri diritti sugli eredi del fratello a tal punto che la principessa Grace Kelly fu costretta a ordinarle di lasciare il paese.

La salma del principe venne sepolta il 15 aprile 2005, al fianco della moglie Grace Kelly, nella chiesa cattedrale dell'Immacolata Concezione di Monaco, dove riposano tutt'oggi i membri dei precedenti sovrani del trono monegasco.
Dal momento che la sua morte avvenne quattro giorni dopo quella del pontefice Giovanni Paolo II, Ranieri divenne una figura di secondo piano nelle notizie dei media di quei giorni. A soli quattro giorni di distanza, morirono pertanto i sovrani dei due più piccoli Stati del mondo.

1 commento:

  1. Belo Principe e la Principessa Grace, adorabile!
    Baci Ivo, e buon fine de semana.

    http://img26.dreamies.de/img/838/b/91787pcip78.gif

    RispondiElimina