21 aprile 2016

22 aprile 2006 - Muore l'attrice italiana Alida Valli



















Alida Valli, nome d'arte di Alida Maria Altenburger von Markenstein und Frauenberg (Pola, 31 maggio 1921 – Roma, 22 aprile 2006) è stata un'attrice italiana.

Nasce a Pola da madre istriana Silvia Obrekar, pianista, e da padre trentino, professore di filosofia e critico musicale con ascendenze aristocratiche, barone Gino Altenburger von Marckenstein und Frauenberg, appartenente a nobile famiglia di origini tirolesi ma di sentimenti patriottici italiani. Nel 1936 adotta il nome d'arte "Valli" scegliendolo, pare, dopo aver consultato a casaccio un elenco telefonico. Frequenta i corsi del Centro Sperimentale di Cinematografia ed esordisce giovanissima sul grande schermo, interpretando fin dall'inizio ruoli da protagonista e diventando ben presto l'attrice simbolo del cosiddetto "cinema dei telefoni bianchi", lavorando in film come Manon Lescaut (1939) e Ore 9: lezione di chimica (1941).

La sua versatilità la impone anche in ruoli drammatici quale quello di Luisa in Piccolo mondo antico di Mario Soldati (1941) che al Festival di Venezia le vale un premio speciale concesso dal conte Giuseppe Volpi di Misurata come miglior attrice italiana dell'anno. Nello stesso anno perde il proprio fidanzato Carlo Cugnasca, aviatore, caduto a Tobruk in Libia.

Nel 1942, però, i suoi film Noi vivi e Addio Kira! subiscono, su pressione di Mussolini, la censura fascista.

A differenza di molti propri colleghi, nell'autunno del 1943 la Valli, per non recitare in film di propaganda fascista, rifiuta di trasferirsi negli studi cinematografici del fascismo saloino (il "Cinevillaggio" di Venezia) e rimane a Roma dove si nasconde con l'aiuto delle amiche Leonor Fini e Luciana d'Avack. Sempre nel 1943, Alida Valli porta a grande successo la canzone Ma l'amore no (di Galdieri - D'Anzi) tratta dal film Stasera niente di nuovo di Mario Mattoli, che divenne la canzone italiana di maggior successo e più trasmessa dall'EIAR nel corso dei due ultimi e più bui anni di guerra.

Nel 1944 sposa l'artista e compositore Oscar De Mejo, cugino di Leonor Fini, da cui avrà due figli: Carlo (anch'egli attore) e Larry (che seguirà invece le orme paterne diventando musicista jazz): dopo alcuni anni però i due divorziarono. Nel 1947 la sua interpretazione di Eugenia Grandet nell'omonimo film di Mario Soldati le frutta un Nastro d'Argento come miglior attrice.

Le sue interpretazioni

Il cappello a tre punte, regia di Mario Camerini (1935)
I due sergenti, regia di Enrico Guazzoni (1936)
Il feroce Saladino, regia di Mario Bonnard (1937)
Sono stato io!, regia di Raffaello Matarazzo (1937)
Mille lire al mese, regia di Max Neufeld (1938)
L'ultima nemica, regia di Umberto Barbaro (1938)
L'amor mio non muore, regia di Giuseppe Amato (1938)
L'ha fatto una signora, regia di Mario Mattoli (1938)
La casa del peccato, regia di Max Neufeld (1938)
Ballo al castello, regia di Max Neufeld (1939)
Assenza ingiustificata, regia di Max Neufeld (1939)
Manon Lescaut, regia di Carmine Gallone (1939)
Taverna rossa, regia di Max Neufeld (1940)
La prima donna che passa, regia di Max Neufeld (1940)
Oltre l'amore, regia di Carmine Gallone (1940)
Piccolo mondo antico, regia di Mario Soldati (1941)
Luce nelle tenebre, regia di Mario Mattoli (1941)
Ore 9: lezione di chimica, regia di Mario Mattoli (1941)
L'amante segreta, regia di Carmine Gallone (1941)
Catene invisibili, regia di Mario Mattoli (1942)
Le due orfanelle, regia di Carmine Gallone (1942)
Noi vivi, regia di Goffredo Alessandrini (1942)
Addio Kira!, regia di Goffredo Alessandrini (1942)
Stasera niente di nuovo, regia di Mario Mattoli (1942)
T'amerò sempre, regia di Mario Camerini (1943)
I pagliacci, regia di Giuseppe Fatigati (1943)
Apparizione, regia di Jean de Limur (1943)
Gelosia, episodio del film Circo equestre Za-bum, regia di Mario Mattoli (1944)
Il postino, episodio del film Circo equestre Za-bum, regia di Mario Mattoli (1944)
Galop finale al circo, episodio del film Circo equestre Za-bum, regia di Mario Mattoli (1944)
La vita ricomincia, regia di Mario Mattoli (1945)
Il canto della vita, regia di Carmine Gallone (1945)
Eugenia Grandet, regia di Mario Soldati (1947)
Il caso Paradine (The Paradine Case), regia di Alfred Hitchcock (1947)
Il miracolo delle campane (The Miracle of the Bells), regia di Irving Pichel (1948)
Il terzo uomo (The Third Man), regia di Carol Reed (1949)
La torre bianca (The White Tower), regia di Ted Tetzlaff (1950)
Ormai ti amo (Walk Softly, Stranger), regia di Robert Stevenson (1950)
Ultimo incontro, regia di Gianni Franciolini (1951)
I miracoli non si ripetono, regia di Yves Allégret (1951)
La mano dello straniero, regia di Mario Soldati (1952)
Il mondo le condanna, regia di Gianni Franciolini (1953)
Gli amanti di Toledo, regia Henri Decoin e Fernando Palacios (1953)
Siamo donne, regia di Gianni Franciolini (1953)
Senso, regia di Luchino Visconti (1954)
L'amore più bello, regia di Glauco Pellegrini (1957)
La grande strada azzurra, regia di Gillo Pontecorvo (1957)
Il grido, regia di Michelangelo Antonioni (1957)
La diga sul Pacifico (Barriage contre le Pacifique), regia di René Clément (1958)
Gli amanti del chiaro di luna (Les bijioteurs du claire de lune), regia di Roger Vadim (1958)
Occhi senza volto (Yeux sans visage), regia di Georges Franju (1959)
Il ritorno di Arsenio Lupin, regia di Yves Robert (1959)
I dialoghi delle Carmelitane (Les dialogues des Carmélites), regia di Philippe Agostini e Raymond Leopold Bruckberger (1960)
Treno di Natale, regia di Raffaello Matarazzo (1960)
Il peccato degli anni verdi, regia di Leopoldo Trieste (1960)
Le gigolò, regia di Jacques Deray (1960)
L'inverno ti farà tornare (Une aussi longue absence), regia di Henri Colpi (1961)
La fille du torrent, regia di Hans Herwig (1961)
Il disordine, regia di Franco Brusati (1962)
Homenaje a la hora de la siesta, regia di Leopoldo Torre Nilsson (1962)
Furto su misura, regia di George Marshall (1962)
Al otro lado de la ciudad, regia di Alfonso Balcázar (1962)
Quella terribile notte, regia di François Villiers (1963)
A la salida, regia di Giancarlo Zagni (1963)
Ofelia, regia di Claude Chabrol (1963)
I leoni di Castiglia, regia di Javier Setó (1963)
L'uomo di carta, regia di Ismael Rodríguez (1963)
La vedova, episodio di Umorismo nero, regia di Giancarlo Zagni (1965)
Edipo re, regia di Pier Paolo Pasolini (1967)
La strategia del ragno, regia di Bernardo Bertolucci (1970)
Le champignon, regia di Marc Simenon (1970)
La prima notte di quiete, regia di Valerio Zurlini (1972)
L'occhio nel labirinto, regia di Mario Caiano (1972)
Diario di un italiano, regia di Sergio Capogna (1973)
L'Anticristo, regia di Alberto De Martino (1974)
Provocazione, regia di José María Forqué (1974)
Tendre Dracula, regia di Pierre Grunstein (1974)
La casa dell'esorcismo, regia di Mario Bava e Alfredo Leone (1975)
Il caso Raoul, regia di Maurizio Ponzi (1975)
Un'orchidea rosso sangue, regia di Patrice Chéreau (1975)
Ce cher Victor, regia di Robin Davis (1975)
Novecento, regia di Bernardo Bertolucci (1976)
Le jeu du solitaire, regia di Jean-François Adam (1976)
Cassandra Crossing (The Cassandra Crossing), regia di George P. Cosmatos (1976)
Berlinguer ti voglio bene, regia di Giuseppe Bertolucci (1976)
Suspiria, regia di Dario Argento (1977)
Suor Omicidi, regia di Giulio Berruti (1978)
Un cuore semplice, regia di Giorgio Ferrara (1978)
Porco mondo, regia di Sergio Bergonzelli (1978)
Indagine su un delitto perfetto, regia di Giuseppe Rosati (1978)
La luna, regia di Bernardo Bertolucci (1979)
Zoo zéro, regia di Alain Fleischer (1979)
Inferno, regia di Dario Argento (1980)
Aquella casa en las afueras, regia di Eugenio Martín (1980)
Sezona mira u Parizu, regia di Predrag Golubovic (1981)
La caduta degli angeli ribelli, regia di Marco Tullio Giordana (1981)
Sogni mostruosamente proibiti, regia di Neri Parenti (1982)
Segreti segreti, regia di Giuseppe Bertolucci (1985)
Aspern, regia di Eduardo de Gregorio (1985)
Le jupon rouge, regia di Geneviève Lefebvre (1987)
À notre regrettable époux, regia di Serge Korber (1988)
La bocca, regia di Mara Bronzoni e Luca Verdone (1991)
Zitti e mosca, regia di Alessandro Benvenuti (1991)
Bugie rosse, regia di Pierfrancesco Campanella (1993)
Il lungo silenzio, regia di Margarethe von Trotta (1993)
Un mese al lago (A month by the lake), regia di John Irvin (1995)
Fatal Frames - Fotogrammi mortali, regia di Al Festa (1996)
Il dolce rumore della vita, regia di Giuseppe Bertolucci (1999)
L'amore probabilmente, regia di Giuseppe Bertolucci (2000)
Vino santo, regia di Xaver Schwarzenberger (2000)
Semana santa, regia di Pepe Danquart (2002)

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