2 aprile 2014

3 aprile 1897 - Muore il compositore Johannes Brahms

























Johannes Brahms (Amburgo, 7 maggio 1833 – Vienna, 3 aprile 1897)

E' stato un compositore, pianista e direttore d'orchestra tedesco.
Il critico musicale Eduard Hanslick, contemporaneo del compositore, indicò in Brahms l'antagonista della "musica avveniristica" wagneriana, ascrivibile a quel filone romantico (al quale appartenevano anche Liszt e Berlioz) che intendeva trasferire nell'opera musicale i tratti letterari e collocava il fatto musicale all'interno di un programma che, affermando l'emancipazione rispetto al rigido impianto formale classico, ricercava una maggiore libertà espressiva.
Il secondo romanticismo musicale tedesco, turbato dal titanismo estremo di Richard Wagner, è invece attraversato da profonda intimità in Brahms, nel quale la severa continuità con la tradizione classica si armonizza con il ricorso ad accenti romantici. La musica brahmsiana, orientata a un vivido sinfonismo e segnata dal sistematico spirito di rivisitazione della struttura compositiva, meditata e sofferta, si accompagna a una tendenza a prediligere la spontaneità dei tratti della musica popolare viennese e ungherese. La trama musicale, adagiata nello spirito di riflessione e ripiegamento, esprime un senso di affettiva profondità e di dolcezza poetica (soprattutto nell'ultima produzione pianistica e sinfonica).
In realtà fu la critica a fare di Brahms un epigono del classicismo, contrapposto a Wagner. Il suo rifiuto dell'"avvenirismo" wagneriano e l'estraneità al teatro musicale ne fecero un esponente di un filone in controtendenza rispetto alle avanguardie. Dal punto di vista della tecnica musicale Bramhs fu tuttavia moderno allo stesso modo dei moderni suoi presunti "concorrenti". Nella fusione delle tecniche e nella ripetizione di generi il musicista amburghese esprimeva la propria anima decadente, rivolta alla reinterpretazione del passato, ma in forme diverse e innovative.

Composizioni per orchestra

Sinfonie:
n. 1 in do minore op. 68 (1862-1876)
n. 2 in re maggiore op. 73 (1877)
n. 3 in fa maggiore op. 90 (1883)
n. 4 in mi minore op. 98 (1884-1885)
Ouverture:
Ouverture per una festa accademica in do minore op. 80 (1880)
Ouverture tragica in re minore op. 81 (1880)
Variazioni su un tema di Haydn, op. 56a (1873)
Tema. Corale S.Antonio. Andante
Variazione I. Poco più animato (Andante con moto)
Variazione II. Più vivace (Vivace)
Variazione III. Con moto
Variazione IV. Andante con moto (Andante)
Variazione V. Vivace (Poco presto)
Variazione VI. Vivace
Variazione VII. Grazioso
Variazione VIII. Presto non troppo (Poco presto)
Finale. Andante
Serenate:
Serenata n. 1 in re maggiore op. 11 (1857-1858)
Serenata n. 2 in la maggiore, op. 16 (1858-1859)
Concerti per pianoforte e orchestra:
n. 1 in re minore op. 15 (1856-1858)
n. 2 in si bemolle maggiore op. 83 (1881)
Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 77 (1878)
Doppio concerto per violino, violoncello e orchestra in la minore, op. 102 (1887)
Trascrizione di tre Danze ungheresi (1873)
n.1 in Sol minore
n.3 in Fa maggiore
n.10 in Fa maggiore


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